L'avventura di Pinocchio - centroculturalesfclodi

Vai ai contenuti

L'avventura di Pinocchio

In Evidenza
Un nuovo programma che, in dieci puntate, in compagnia di Franco Nembrini, ci farà riscoprire uno dei testi più famosi di sempre, la storia di un burattino che è, in fondo, l’avventura di ognuno di noi.

Da lunedì 19 dicembre,  ogni lunedì alle 21:00 su Tv2000 (CANALE 28, SKY CANALE 140, TIVÙSAT 18).
Dalla vigilia di Natale, ogni settimana, Tv2000 rilegge con Franco Nembrini il celebre Pinocchio di Collodi.
Dieci puntate in prima serata per ripercorrere l’avventura del più famoso burattino, guidati da un professore innamorato di letteratura, che già si è cimentato con Dante Alighieri su e giù per l’Italia, in teatri e parrocchie, e che ha accolto lo scorso anno la sfida di Tv2000 di portare la Divina Commedia sul piccolo schermo.

Le avventure di Pinocchio non è un libro per bambini: ma un acuto romanzo di formazione, una lettura ora amara ora toccante dell’eterna commedia umana, tra costante desiderio di infinito e bassezze per rincorrere un’idea erronea di libertà.

Tv2000 le percorrerà in un viaggio a tappe di un’ora ciascuna. In scena, tra cattedra e teatro, un giovane attore nei panni di un Pinocchio in dialogo con Nembrini, il professore che cercherà di spiegare i testi di Collodi, le parole e le immagini che muovono mente e cuore.

Di Franco Nembrini, regia di Nicola Abbatangelo.
In onda il lunedì in prima serata dal 19 dicembre

Torna ai contenuti