Nel Mezzo del Cammin - centroculturalesfclodi

Vai ai contenuti

Nel Mezzo del Cammin

In Evidenza
La prima puntata dedicata al Paradiso verrà trasmessa lunedì 10 ottobre 2016,
sempre alle ore 21:00, sempre su Tv2000.






Appuntamento settimanale con Franco Nembrini, esperto divulgatore di Dante Alighieri, per rileggere la Divina Commedia, approfondirne i contenuti, riflettere sul desiderio perenne di verità, libertà e giustizia che i suoi versi suggeriscono.
Programma in 34 puntate che porta a compimento la sperimentazione fatta lo scorso anno con il ciclo breve El Dante, e che (a 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta) propone un approfondimento culturale sulla misericordia, tema cardine del Giubileo Straordinario, inaugurato  l’8 dicembre 2015.
Insieme a Nembrini, in studio, una platea di giovani desiderosi di entrare in dialogo con il Poeta – subìto svogliatamente da milioni di alunni sui banchi di scuola- aperti alle domande sulla vita che le opere dantesche pongono, interessati ad ascoltare le risposte del professore.
Le risposte arrivano anche attraverso i dipinti appositamente realizzati da Gabriele Dell’Otto, fumettista e illustratore delle celebri copertine della Marvel. Al centro dello studio, ideato e allestito come cantiere, come spazio di costruzione dell’umano, prende forma, di canto in canto, di settimana in settimana, una statua dedicata al Sommo Poeta e al suo Amore, Beatrice, i cui occhi sono guida e destino della poesia; anzi, di più, della scoperta di Dio.
Di Franco Nembrini, delegato editoriale Monica Mondo.
In onda il lunedì alle 21.10.

Torna ai contenuti